Nuovo marker per la diagnosi differenziale di masse pelviche

La gamma di esami che effettuiamo nel nostro centro diagnostico si è arricchita di una nuova indagine che sono certo ti risulterà particolarmente utile in alcune diagnosi differenziali. Si tratta del dosaggio della Proteina 4 secretoria dell’epididimo umano denominata HE4 (Human Epididymis Gene Product), un nuovo biomarcatore utilissimo per la diagnosi differenziale su pazienti che presentano una massa pelvica.

La sintomatologia del tumore dell’ ovaio è correlata alla presenza di masse addensanti che sono spesso vaghe, aspecifiche ed asintomatiche. L’obiettivo primario della determinazione diagnostica di una massa addensante è determinare se essa sia benigna o maligna.

Negli studi condotti su questo marcatore a livello Nazionale e Internazionale che mettevano a confronto pazienti con tumore ovarico con pazienti sani o con patologie ovariche benigne, si evidenzia che HE4 viene espresso nel tumore ovarico con una sensibilità ed una specificità superiore al solo utilizzo di CA125.

HE4 è quindi un marcatore in grado di fornire un significativo contributo ai mezzi diagnostici attualmente disponibili nella diagnosi ed il follow-up del tumore ovarico, sensibile e predittivo per la diagnosi di masse pelviche in stadio 1 e 2 ma ancor più per la differenziazione tra endometriosi e neoplasia endometrioide in abbinamento al dosaggio del CA 125.

Siamo a disposizione per fornire bibliografia a supporto ma, come potrai documentarti anche su riviste specializzate, il suo utilizzo risulta essere prezioso nei centri che hanno già iniziato ad utilizzare questo marker a supporto della diagnosi.

L’esame, che per ora non è inserito nel Nomenclatore Tariffario della nostra regione viene eseguito a pagamento al costo di € 70,00 su un semplice prelievo di siero e lo potrai richiedere utilizzando il tuo ricettario bianco in associazione o meno con il dosaggio del CA 125.

Resto a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento o altra tua necessità e ti invio i più cordiali auguri di buon lavoro.

Artemisia Biomedica
Il Direttore Sanitario
Dott.R.Spetrini